ex-libris-erotici1

 

L’ex libris è quel piccolo foglietto inserito sul risguardo del libro che, con il nome di chi lo possiede e un’immagine, ne indica la proprietà.

Piccoli capolavori d’artista che fanno parte indubitabilmente della storia della grafica, miniature raffinate ed eleganti di cui noi di Charta ci siamo occupati spesso e quindi siamo davvero felici di segnalarvi due bellissime esposizioni.

Fino a fine giugno finalmente si potranno ammirare queste incisioni d’artista in due mostre separate: a Melzo (Milano) LA CARNE, LA MORTE E IL DIAVOLO. Ex libris erotici del primo Novecento, a cura del libraio antiquario Andrea Tomasetig, in cui vi sono esposti oltre duecento ex libris, galanti o erotici, provenienti dalla collezione privata di Giuseppe Cauti piccole opere di grandi artisti, da Klinger a Von Bayros a Fingesten, da Sartorio a Rubino a Alberto Martini che rappresentano l’intero periodo artistico novecentesco che va dal Simbolismo al Liberty, al Surrealismo.

dal 27 maggio al 25 giugno 2017

Casa della Cultura – Palazzo Trivulzio

ORARIO: Sabato dalle 16 alle 19; Domenica dalle 10 alle 12 e su prenotazione 0295120288-225. Ingresso gratuito
Visita guidata: è possibile prenotarsi per una visita guidata alla mostra nelle giornate di sabato 3-10-17-24 giugno alle ore 17. Iscrizione obbligatoria e gratuita al 0295120288 – 225 oppure con mail: assessoratocultura@comune.melzo.mi.it

 

L’altra mostra GLI EX LIBRIS DI SCHIALVINO & VERNA. Un omaggio a Maria Teresa d’Austria (1717 – 1780) si svolge alla Braidense di Milano e in occasione della celebrazione dei 300 anni dalla nascita di Maria Teresa d’Austria gli xilografi Gianfranco Schialvino e Gianni Verna hanno voluto donare alla Biblioteca il loro prestigioso archivio di più di 350 ex libris e di grafica di evento, arricchito da alcuni nuovi pezzi dedicati all’Imperatrice. Due artisti contemporanei che con i loro ex libris rendono omaggio al libro stesso e che cercano di rappresentare con la loro arte lo spirito del bibliofilo che lo possiede. Alcuni esempi: la pipa per Sandro Pertini, la casa di libri di Andrea Kerbaker, le nuvole di Lucio Dalla.

dal 13 Maggio al 30 Giugno 2017

ORARIO: dal Lunedì al Sabato, dalle 9,30 alle 13,30
Ingresso gratuito e catalogo in mostra